“Mi metterò in gioco con Il Centro”, afferma il leader di Italia Viva Matteo Renzi durante una conferenza stampa a Milano.
Durante una conferenza stampa a Milano, Matteo Renzi ha annunciato la sua candidatura alle elezioni europee. “C’è bisogno di dare una sveglia all’Europa altrimenti ce ne andiamo a casa e l’Ue rischia di saltare”, ha dichiarato il leader di Italia Viva.
Renzi si candida alle europee
Matteo Renzi si candiderà alle elezioni europee con il brand ‘Il Centro’. “Mi metterò in gioco anch’io candidandomi al parlamento Europeo”, dichiara precisando di metterci “la faccia”.
“Lo dico e lo faccio non perché uno sia alla ricerca di chissà quale ulteriore riga nel curriculum, ma perché voglio affermare in nove mesi quello quello che nessuno sta affermando in Italia, ossia che c’è bisogno di dare una sveglia all’Europa sennò si va tutti a casa. L’Ue rischia di saltare”, aggiunge poi il leader di Italia Viva.
Rispondendo alle domande dei cronisti poi, l’ex premier ha affermato di “scommettere su una maggioranza tra il Ppe e i socialisti senza Alternative für Deutschland, Vox o gli estremisti di sinistra”. L’obiettivo sarà quello di “avere la stessa maggioranza che c’è stata adesso portando il nostro contributo con la nostra famiglia”.
Le critiche contro il governo Meloni
Parlando dell’attuale governo, Matteo Renzi ha poi dichiarato: “La retromarcia del governo è visibile: vediamo ministri con delega ai trasporti che, nel giorno dell’incidente ferroviario, vanno al festival del cinema e al gran premio e non sentono il bisogno di andare in Piemonte”.
“Vi sembra normale che la stessa presidente del Consiglio faccia viaggi da social: è al G7 in Giappone e va in Romagna per farsi vedere con gli stivali. Bene, ma metti i soldi. I soldi non si sono visti, si sono visti i tweet con gli stivali. Al momento c’è solo cibo per social”, chiosa infine.